skip to Main Content
Analisi Bilancio E Rating 5 Anni Online

Analisi bilancio e rating: cos’è e quando è utile

L’analisi di bilancio e rating è lo studio dei dati che derivano dal bilancio d’esercizio/attività.  L’analisi ha lo scopo di capire i risvolti della gestione economica, patrimoniale e finanziaria di un’azienda.

Così come con le analisi cliniche si valuta la salute di un individuo, con l’analisi di bilancio si studia quindi lo stato di salute di un’impresa. La valutazione si sviluppa in base a check-up multipli, i quali esprimono i valori di singole voci di bilancio, ma nella loro interezza, forniscono un quadro informativo chiaro ed universale.

Inoltre,una accurata analisi di bilancio si effettua facendo un confronto tra i dati odierni e quelli storici della stessa impresa, nonché confrontando la stessa tipologia di dati derivanti da altre imprese della stessa fascia di mercato e   settore, con lo scopo di estrapolare un giudizio sull’andamento dell’impresa variabilenel tempo e nello spazio.

Analisi di bilancio e rating aziendale

Bilancio analisi e prospettive aziendali

L’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico sono gli obiettivi principali che un’impresa deve raggiungere per potersi sviluppare. Valuta, inoltre, la capacità dell’impresa di mantenere i propri impegni.

L’equilibrio patrimoniale, invece, serve a valutare la capacità di migliorare o mantenere il flusso fra impegni e fonti di finanziamento. Infine, con l’equilibrio economico si va a controllare se e come l’azienda è in grado di coprire i costi straordinari e ordinari, le imposte, remunerare il capitale dei soci e degli stakeholders, eccetera.

L’analisi del bilancio andrà quindi a relazionare e confrontare queste informazioni e questi dati rispetto alle imprese concorrenti così da poter stabilire gli obiettivi e le strategie per il futuro.

Analisi bilancio e rating

Per fare ciò ci si aiuta con delle tecniche sviluppare per svolgere delle indagini a 360 gradi che mirano a ricavare delle informazioni utili che gli amministratori, a loro volta, forniscono al pubblico.

I soggetti esterni, appunto il pubblico, leggendo questi dati possono trarre le conclusioni rispetto al buon andamento dell’impresa e decidere se è il caso o meno di investirvi sopra.

Indici finanziari e Rating Medio Credito Centrale sono gli strumenti più efficaci per una reale valutazione dell’azienda.

Inoltre, nel caso soggetti esterni dovessero decidessero di investirvi, grazie all’analisi del bilancio  e al rating  ( fino ancha 5 anni) possono calcolare anche il rischio legato all’investimento e, di conseguenza, stabilire l’interesse in grado di risarcire il rischio connesso all’investimento.

Analisi bilancio e rating verifica aziendale informazioni

L’indagine viene effettuata tenendo conto di:

  • Capacità di reddito
    Ovvero la capacità dell’azienda di produrre reddito d’impresa
  • Equilibrio strutturale
    Capacità di stare in vita nel lungo periodo
  • Equilibrio finanziario
    Capacità di fronteggiare tempestivamente agli impegni finanziari
  • Potenzialità di sviluppo
    Possibilità dell’impresa di migliorare nel tempo i propri ricavi
  • In definitiva, con le analisi di bilancio si vuol sapere se:
  • L’azienda ha avuto un buon percorso dal punto di vista economico?
  • L’impresa viaggia bene dal punto di vista finanziario?
  • L’azienda ha impiegato bene le risorse che le sono state fornite?
  • L’azienda incontra o meno problemi nel reperire le risorse per poter lavorare?

Tutto ciò serve a verificare se l’impresa è capace di produrre ricchezza, ampliare di dimensione nel tempo, mantenere o aumentare la propria solidità.

Verificare l’utile generato

Di grande importanza inoltre è sapere anche quale utile l’azienda analizzata riesce a generare (visto e considerato che parliamo di imprese nate e gestite con lo scopo di ottenere un ricavo).

In particolar modo l’analisi di un bilancio deve fornire indicazioni precise. Indicazioni rispetto a come è stato generato e come si intende utilizzarlo (si divide fra i soci o si reinveste?).

Per tali motivi vi sono tutta una serie di indicatori che vengono forniti dall’analisi contabile di bilancio e che aiutano a comprendere la redditività di impresa.

Questi indicatori sono:

Il ROI riporta la redditività del capitale investito nell’azienda da parte di investitori esterni. Il ROS invece sta ad indicare il peso dei costi tipici nell’esercizio dell’azienda. L’AT misura la un dato proporzionale fra fatturato e capitale investito, ed infine dal ROE si estrapola il dato che indica il valore della redditività del capitale proprio dell’impresa.

Studio analisi di bilancio aziendale

Studio dell’analisi di bilancio

In definitiva lo studio dell’analisi bilancio è di fondamentale importanza sia per i manager dell’azienda che possono stabilire le strategie future da adottare, sia per gli stakeholders che possono trarre un giudizio sull’andamento stesso dell’impresa.

Analisi bilancio e rating 3 o 5 anni

Con Digital Visure puoi analizzare la situazione economico finanziaria dell’azienda e valutare il merito creditizio. ??????? ?? ???????? ? ?????? 3 o 5 anni. Tutto in un unico report: analisi di bilancio, rating economico finanziario, analisi andamentale CR e valutazione del merito creditizio.
Un Report di circa 60 pagine ricco di testi, indici, tabelle, grafici e commenti automatici che, grazie ad algoritmi di business intelligence. Gli algoritmi descrivono i risultati ottenuti proponendo anche dei suggerimenti su eventuali interventi che consentano di migliorare la performance aziendale ed il rapporto con le banche. Offre, nella versione Premium, il download tutti i risultati in formato Word ed Excel così da poter essere modificato secondo le diverse esigenze.

Inizia a scaricare visure online su DigitalVisure.it. In modo diretto e in pochissimi minuti, è possibile trovare il documento che cerchi su www.digitalvisure.it