skip to Main Content
Certificato Camerale Online Digitale

Certificato camerale ordinario e storico

Certificato camerale ordinario e storico richiedere online in digitale. Su www.certificatocamerale.it potrai richiedere qualsiasi certificato cameraleufficiale delle CCIAA aggiornato in tempo reale. Riceverai entro soli 15 minuti il certificato nella tua mail.

Di recente DigitalVisure.it ha ritenuto opportuno creare un servizio web dedicato esclusivamente a tutti coloro che desiderano richiedere velocemente certificati camerali di tipo ordinario e storico.  Parliamo, naturalmente, di certificati digitali e in cartaceo. Parliamo sempre aggiornati in tempo reale e con validità 6 mesi dal momento in cui vengono rilasciati.

Certificato Camerale: cos’è?

Il Certificato Camerale è un documento contenente le informazioni su qualsiasi impresa italiana iscritta al Registro Imprese delle Camere di Commercio italiane. Questa la definizione più precisa e corretta. Parliamo, come etto precedentemente, di un certificato con valore legale in quanto presentato su carta filigranata Camera di Commercio. Il documento attesta le informazioni camerali di un’impresa iscritta e ne certifica i dati. Ricordiamo che il certificato camerale ordinario e storico viene anticipato via mail. Il nostro Staff invia, successivamente e su richiesta del cliente, iil documento in originale. La spedizione avviene a mezzo Posta 1 o Corriere Espresso.

Cos’è quindi il certificato camerale? Il Certificato Camerale è un documento rilasciato dalle camere di commercio. Contiene tutte le informazioni relative ad un’impresa iscritta nel pubblico ufficio. A differenza della Visura Camerale ha valore legale, e può essere utilizzato per procedimenti esterni entro sei mesi dalla sua data di rilascio. Il documento attesta l’iscrizione di un’impresa al registro delle imprese e al R.E.A. (il repertorio economico amministrativo) della Camera di Commercio.

Certificato Ordinario e Storico

Distinguiamo due tipologie principali di certificati: quello ordinario e quello storico. Nel primo sono riportati i dati dell’impresa, ossia riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita Iva, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con distinzione delle quote, amministratori, attività, albi, ruoli e licenze. Questa tipologia di documento, viene denominata anche “certificato camerale di iscrizione” in quanto ha il compito di attestare che l’azienda è regolarmente iscritta presso il pubblico ufficio.

Abbiamo, poi, la versione storica del certificato. Qui sono riportate tutte le informazioni e le variazioni avvenute in un’azienda a partire dalla data della sua prima costituzione. Ecco inoltre alcune caratteristiche comuni ad entrambi i documenti

  • Certificato Camerale con valore legale di 6 mesi
  • La richiesta è possibile per Ditte Individuali, ImpreseArtigiane e Società.
  • Il certificato sarà anticipato via mail entro 15 minuti e successivamente spedito a mezzo servizio postale POSTA 1 (consegna 3/5 gg.lavorativi) o RACCOMANDATA 1 (consegna 48h.) all’indirizzo del cliente comunicato in fase d’ordine.
  • Semplice, veloce e direttamente Online.