skip to Main Content
Verifica Partita Iva Online

Verifica partita iva: quanto è importante?

Quanto è importante attuare una verifica partita iva quando si ha a che fare con nuovi fornitori o nuovi clienti? Quotidianamente i liberi professionisti si imbattono in proposte di acquisto e di vendita provenienti da nuovi clienti o nuovi fornitori. In queste circostanze riuscire a fidarsi al primo colpo non è per niente semplice, poiché il rischio di una truffa si nasconde dietro l’angolo.

Automaticamente quindi scatta una corsa alla raccolta di informazioni e come prima cosa, in genere, si naviga minuziosamente sul sito Internet dell’azienda che ci interessa. Ma se il sito non dovesse esiste? In questo caso esiste un’altra validissima soluzione.

Per capire se il soggetto/azienda preso in questione esiste davvero oppure no bisogna effettuare un controllo p.iva. Operazione molto semplice disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Controllo a livello nazionale

Tramite questo articolo vogliamo illustrarvi come si può effettuare un controllo p iva nazionale in pochi e rapidi passaggi. In primis dobbiamo ricordare che runa Partita Iva deve essere aperta soltanto da chi svolge attività di consulente o di libero professionista. Da questo ne conseguirà la generazione di un codice relativo ed identificativo al tipo di attività che si svolge.

Ogni P IVA viene rilasciata esclusivamente dall’agenzia dell’entrate; è composta da una peculiare sequenza di undici numeri, ovvero un insieme di cifre che serve per identificare, in modo univoco, il soggetto esercente di una certa attività (ad esempio un avvocato, un commercialista, ecc).

La reale esistenza della P. IVA è un dato indispensabile e necessario per poter rilasciare una fattura, elemento basilare per la conclusione di un contratto di vendita o di acquisto, ma anche per certificare l’avvenuto pagamento ai fini fiscali.
Perché è importante effettuare un controllo partite iva?

E’ molto importante effettuare una verifica partita iva per accertarsi che la stessa sia reale e pertanto agganciata ad un’attività economica esistente. Si può facilmente controllare una Partita Iva tramite una ricerca per partite iva sul web, grazie a diversi portali specializzati primo tra tutti quello dell’Agenzia delle Entrate.

Grazie a questa verifica possiamo accertarci della validità della Partita Iva e accedere anche ad altre informazioni, come ad esempio quelle inerenti all’Anagrafe tributaria sulla denominazione e sullo stato di attività o sul nome e cognome del titolare. Grazie a questi controlli si potrà avere una visuale completa dei profili dei possibili partner o delle ditte prese in considerazione.

Ricerca partita iva online

Verifica della partita iva? basta un clic!

Come abbiamo già accennato, il metodo più rapido attualmente disponibile per effettuare una verifica partita Iva, è quello di collegarsi al sito dell’agenzia delle entrate dove, inoltre, sarà possibile effettuare anche la verifica del numero di partita Iva comunitario.

Navigando sul sito dell’Agenzia dell’ Entrate si può accede facilmente alla pagina “Verifica della partita Iva”, un’interfaccia semplice e intuitiva. Qui basta inserire il codice numerico della partita Iva per la quale si vuole ottenere maggiori informazioni e dopo un clic comincia la ricerca partita iva che ci farà ottenere quanto desiderato.

Infatti se la partita Iva inserita è stata registrata correttamente nell’Anagrafe tributaria, una nuova pagina contenente preziose informazioni comparirà nell’immediato.

La prima informazione che ci viene fornita è lo “stato” della partita Iva: attiva, sospesa oppure cessata. Ci si auspica che il nostro ipotetico futuro fornitore rientri nella prima categoria, in caso contrario meglio non fidarsi. In un secondo momento, in caso di persona giuridica viene fornita la denominazione della società oppure, in caso di impresa individuale, il cognome e il nome del titolare.

Infine, tenendo conto che una p Iva rimane radicalmente invariata per tutto il periodo di svolgimento dell’attività a cui è collegata, la ricerca effettuata ci fornisce anche la data di inizio dell’attività economica e le eventuali date di sospensione, o di cessazione.

Ricerca partita iva valida a livello nazionale

L’importanza della validità della partita Iva

Spesso questo argomento viene troppo sottovalutato. In verità, avere la certezza della validità di una partita Iva, è di estrema importanza per la sicurezza delle nostre compravendite. Come noto al momento sono esistenti due modelli diversi: la partita Iva per le ditte individuali e per le società; entrambe verificabili attraverso un controllo accurato su siti e portali specializzati.

Sicuramente la prima verifica da fare è inerente agli elementi di tipo “soggettivo”. Successivamente, verificheremo l’anagrafica di fornitore e/o cliente, e il documento dovrà riportare il numero identificativo dell’emittente.
Tutte queste verifiche sono necessarie a garantire una trasparenza e un controllo dei rischi delle operazioni economiche quotidiane che ogni singola azienda o società affronta.

Nel caso in cui il soggetto emittente una fattura abbia chiuso la partita Iva diversi anni prima rispetto all’operazione che si sta effettuando, costituisce un indizio più che sufficiente. Un indizio utile a far presumere, oltre all’inesistenza del fornitore, che il destinatario fosse presumibilmente al corrente del fatto che tale operazione si inserisse in un’evasione fiscale.

In un caso del genere, quindi, l’Amministrazione finanziaria sarebbe legittimata a disconoscere il diritto alla detrazione dell’Iva afferente, poichè la fatturazione risalirebbe ad un’operazione oggettivamente inesistente.
Questo, come tanti altri esempi, è un motivo necessario per prendere precazioni ed effettuare costantemente la verifica partita iva dei possibili futuri partner commerciali.

Bisogno di una Visura camerale ordinaria o storica aggiornata in tempo reale. La trovi su Digital Visure.