skip to Main Content
Visura Aci Pra Automobili In Digitale

Visura PRA auto: ricerca per targa o per telaio

Visura PRA auto: possibile farlo Online? La visura pra auto è il documento che si può tranquillamente ottenere online. Esso contiene numerosi informazioni utili sulla storia dell’auto oggetto di ricerca. La visura è uno strumento che nasce allo scopo di visionare, e con ciò verificare, i dati tecnici, giuridici e il valore economico di un oggetto.

In questo caso, si parla di visura PRA, laddove PRA indica il Pubblico Registro Automobilistico nel quale è obbligatorio conferire tutti i dati della vettura nel momento dell’immatricolazione o dell’acquisto.

Il PRA è un registro pubblico gestito dall’Aci, Automobil Club d’Italia. Trattandosi, come anticipato, di un registro pubblico, è possibile richiedere l’accesso ai dati semplicemente facendone richiesta presso gli uffici PRA dell’Aci. È possibile richiedere una visura PRA anche online: tale servizio è offerto anche da patronato.com.

Il documento, infatti, riporta non solo i dati tecnici del veicolo, ma anche quelli di tutti i proprietari che hanno posseduto il mezzo. Sono presenti, inoltre, anche altre ulteriori note giuridiche. Scopriamo come si richiede.

Perchè richiedere la visura per un automobile? Il motivo è semplice. Vediamolo insieme.
Grazie alla visura di un veicolo, possiamo conoscere tutte le informazioni di natura giuridica e patrimoniale relative all’automobile. Chiaramente parliamo di tutte le informazioni e annotazioni giuridiche presenti sul veicolo al momento della richiesta.

Grazie a tutte queste informazioni potremo, quindi, verificare che sul mezzo in oggetto non siano presenti ipoteche iscritte. Non solo. Potremo controllare che sull’automobile non vi siano sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi. Ultima cosa, di fondamentale importanza, grazie a questa visura, possiamo controllare che l’auto non sia stata cancellata dal PRA.

Richiedi una visura pra per telaio

Visura PRA auto: come fare la richiesta

Per accedere alle informazioni contenute in visura PRA si dovrà chiedere direttamente al Pubblico Registro Automobilistico. In alternativa possiamo procedere presentando direttamente richiesta all’ufficio provinciale ACI attraverso il servizio di visura pra online di digitalvisure.it.

Quali dati sono necessari per ottenere una visura PRA auto? Iniziamo col dire che su www.digitalvisure.it è possibile agire in due modi differenti:

Visura per targa: per avere questo documento è sufficiente inserire i dati della targa del veicolo di cui si fa richiesta. La visura contiene i dati tecnici del veicolo: modello, marca, cilindrata, numero di telaie i dati relativi all’ultimo proprietario del mezzo;

Visura per telaio :La Visura Pra Telaio è un documento che permette di ottenere velocemente i dati tecnici del veicolo e del suo proprietario. Ci fornisce anche le informazioni di uni eventuale Fermo Amministrativo.

Prima di comprare un nuovo veicolo, è buona abitudine richiedere, ad esempio, una visura per targa onde evitare spiacevoli sorprese. Questa infatti contiene, cosa molto importante, anche i dati relativi ad eventuali irregolarità nei pagamenti dei bolli auto. Ci avvisa sui fermi amministrativi o altri procedimenti che possono costituire un gravame per l’acquirente del mezzo.

La visura permette inoltre di verificare i dati forniti dal venditore del mezzo usato, moto o auto che sia: dalla tariffa dei bolli auto che si dovrà provvedere a pagare per il mezzo in questione fino ai dati anagrafici del venditore, la visura PRA auto consente di tutelarsi – in sede di compravendita – da frodi ed informazioni false.

Richiedi una visura pra per targa