skip to Main Content
Visura PRA Online Per Targa Veicolo

Visura PRA online

La visura pra è un servizio che consente di ottenere un documento contenente informazioni su un veicolo e sul relativo proprietario. Questo documento è rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e le visure PRA possono essere per targa o nominative.

A cosa serve la visura pra

La visura pra permette di controllare l’iscrizione di un veicolo al Pubblico Registro Automobilistico

  • Verificare l’esattezza delle informazioni fornite da un venditore;
  • Verificare presenza (o assenza) di ipoteche e vincoli su un veicolo. Parliamo, in questo caso, di un fermo amministrativo o del sequestro del mezzo

La visura p r a è, quindi, uno strumento particolarmente utile nel momento in cui si decide di acquistare un veicolo usato, ma non solo. Anche in caso di incidente stradale può rivelarsi fondamentale, soprattutto nel caso in cui il conducente della controparte non intenda trasmettere i propri dati e quelli del suo veicolo.

Visura PRA: quali informazioni contiene? La visura PRA può essere per targa o nominativa. La prima permette di risalire, tramite il numero di targa, ai dati tecnici del veicolo e del proprietario. La seconda consente invece di conoscere i veicoli intestati a un unico soggetto, sulla base dei suoi dati anagrafici.

Nello specifico la visura targa contiene le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici del proprietario: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza
  • Dati tecnici del veicolo: marca e modello del veicolo, numero del telaio, cilindrata, cavalli
  • Dato dell’atto di vendita
  • Data di presentazione della trascrizione al PRA
  • Eventuale presenza di ipoteche, fermi amministrativi, pignoramenti, fallimenti o sequestri

Visura PRA per info auto online

Per le persone giuridiche sono inoltre richiesti ragione sociale e sede aziendale, mentre in caso di veicolo in leasing vengono richiesti i dati anagrafici del conducente. Per quanto riguarda la visura per nominativo, invece, si divide in “storica” o “allo stato attuale”. Nella prima si trova l’elenco dei veicoli precedentemente appartenuti a uno stesso proprietario, ma non più in suo possesso. Nella seconda sono presenti i veicoli intestati a uno stesso proprietario alla data della richiesta della visura.

Visura PRA: come richiederla

La visura PRA per targa può essere richiesta da chiunque, in quanto il PRA è un registro pubblico. Quella nominativa, invece, è richiedibile da una persona (fisica o giuridica) solo per sé stessa o in qualità di erede del proprietario del veicolo. La visura targhe può essere effettuata in tre diversi modi:

  • Visura PRA online, sul sito dell’Automobile Club d’Italia
  • Visura ACI, rivolgendosi all’Ufficio Provinciale PRA ACI
  • Tramite un intermediario, che può essere un’agenzia di assicurazioni o di pratiche auto

La visura PRA più rapida è quella online. Accedendo al sito dell’ACI bisogna cliccare sul link “Visure P R A” e compilare i campi richiesti. In questo modo è possibile effettuare fino a tre visure ACI al giorno.

Costi e modalità

Il costo di una visura PRA per targa ammonta a 6 euro, cifra alla quale vanno aggiunti 2,83 euro di servizio telematico per la richiesta online oltre all’IVA al 22% quale costo del servizio telematico. In questo caso il pagamento viene effettuato esclusivamente tramite “pagoPA”, il sistema di pagamento elettronico a favore delle pubbliche amministrazioni.

Il costo di una visura nominativa allo stato attuale è invece di 6 euro per ogni nominativo e di 6 euro per ogni targa estratta dall’archivio. Una visura nominativa storica costa invece 25,62 euro per ogni richiesta. La visura auto presso le Unità Territoriali ACI PRA costano invece tra i 15 e i 20 euro.

Esistono alcuni siti che permettono di effettuare una visura PRA gratuita, ma i dati che vengono forniti sono limitati. Per quanto riguarda la visura targa gratis, invece, alcuni siti la consentono restituendo però informazioni parziali. Il controllo targa gratis, quindi, esiste, ma non è mai completo.