skip to Main Content
Visura Ipoteche, Cosa Sono E Quando Richiederla

Visura ipoteche: cos’è e quando è necessaria.

Visura ipoteche. La visura ipotecaria detta anche “ispezione ipotecaria” è un’attività di ricerca finalizzata alla stesura di un documento. Tale documento riporta e verifica i dati presenti nei registri immobiliari dell’Agenzia delle Entrate.

Da questi dati, poi, si ricavano le proprietà immobiliari di un soggetto: sia esso persona fisica che giuridica. Otteniamo così anche le informazioni sulle eventuali pendenze gravanti su ciascun immobile (sequestri, pignoramenti, ipoteche derivanti da mutuo o da decreto ingiuntivo, donazioni, usufrutto, successioni, ecc.).

Visura ipoteche per accertare la titolarità immobiliare

Visura ipoteche chiamata anche “Visura Ipocatastale” è necessaria per accertare la titolarità immobiliare. Ovvero se un soggetto ha o meno, titolo su immobili, e/o eventuali gravami come pignoramenti, ipoteche, e note di cancellazione di ipoteche parziali o totali.

L’elenco delle formalità rappresenta praticamente, la sintesi della visura ipoteche. Analizziamo tale documento scrupolosamente per evitare interpretazioni errate. Bisogna quindi controllare la conservatoria di riferimento, i dati anagrafici e quelli catastali in caso si trattasse di immobile.  Fondamentale è anche la verifica del periodo di meccanizzazione, ovvero in quali anni è stata eseguita la ricerca.

Fatti gli opportuni controlli e verificati i riferimenti, si possono comprovare le note riscontrate. Le note sono distinte in Trascrizioni ed elencate in ordine numerico crescente. Iscrizioni e Annotazioni, procedono allo sviluppo della nota di interesse partendo da dove è possibile ricavare tutti i dati dell’atto trascritto.

Visura camerale e vendita immobiliare

Come si legge una visura ipotecaria?

Le visure ipotecarie immobiliari riportano la quota di proprietà in carico al soggetto, la descrizione catastale dell’immobile, il comune di appartenenza dell’immobile, l’elenco sintetico delle “formalità” a loro volta raggruppate per:

  • Trascrizioni: donazioni, compravendite, sequestri, successioni, pignoramenti, ecc.
  • Iscrizioni: tutti atti per cui un determinato immobile viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti (ad es. ipoteche derivanti da contratti di finanziamento).
  • Annotazioni: tutte quelle formalità che vanno a modificare precedenti iscrizioni, trascrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di pignoramenti e di ipoteche.

Ad ogni formalità corrisponde, normalmente, una “nota” che riporta ulteriori informazioni e dettagli. Quando si richiede una Ispezione Ipotecaria on line? Da diverso tempo grazie ai sistemi di digitalizzazione e certificazione centralizzati, è possibile richiedere visure ipotecarie on line.

Generalmente si effettua una visura ipoteche prima di vendere o acquistare un terreno o un immobile, oppure per verificare la consistenza patrimoniale di un soggetto con il quale si ha intenzione di avviare un rapporto commerciale. Anche con un soggetto debitore insolvente affinché si possano individuare i beni aggredibili tramite azioni giudiziarie. In ultima analisi, ancora, prima di strutturare atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto.

Visura ipoteche online

Tipologie di visura ipoteche on line.

La visura ipotecaria può essere condotta per soggetto, per immobile o per nota. La visura ipotecaria per soggetto permette di conoscere nei dettagli tutti i possedimenti di un determinato individuo, sia esso persona fisica o giuridica, e quindi eventuali gravami ed ipoteche registrati a suo carico.

Per una visura di questo tipo occorre conoscere nome, cognome, data, provincia e comune di nascita – oppure codice fiscale della persona fisica oppure ragione sociale, provincia, comune e codice fiscale della persona giuridica.

La più usata però è la visura ipotecaria per immobile, che mette in evidenza i dettagli ipotecari di un determinato appartamento o terreno che ad esempio ci si appresta ad acquistare. Per una visura di questo tipo occorre disporre di informazioni su comune, catasto terreni oppure catasto urbano, sezione urbana se è presente, foglio mappale, particella, sub se presente.

Infine c’è la visura per nota ipotecaria che viene richiesta per acquisire maggiori dettagli su uno specifico atto registrato presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di riferimento. In questo caso occorre conoscere gli estremi riportati nell’elenco sintetico (numero di registro, anno).

Come si effettua una visura ipotecaria on line?

Se si è proprietari, anche per quota, di un determinato immobile oppure titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, ecc.), si può richiedere la Visura su Digitalvisure.it