skip to Main Content
Visura Ingegneri Online, Richiesta Informazioni E Documenti In Formato Digitale

Visura ingegneri, se ne sente parlare. Cos’è?

Visura ingegneri. Il termine indica l’insieme dei documenti e delle informazioni disponibili nelle banche dati digitali delle PA dello Stato. Le visure online che maggiormente interessano gli ingegneri sono quelle reperibili negli archivi digitali di Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio. Bisogna specificare che non tutti i documenti sono disponibili nelle banche dati pubbliche online.

Infatti, nonostante tutti gli sforzi fatti fino ad adesso dalla Pubblica Amministrazione, non tutti i documenti sono ancora disponibili in formato digitale. Buste di mappe catastali o di accatastamento e visure di partite catastal , sono ad oggi disponibili solo in formato cartaceo. Lo stesso vale per gli atti notarili trascritti prima del 1975 reperibili solo tramite richiesta ai Repertori Cartacei della Conservatoria.

Anche la possibilità, più comune e semplice, di ottenere un documento inerente ad una impresa iscritta in C di C potrebbe dimostrare delle difficoltà. Infatti, ad esempio se un’attività ha la data di costituzione antecedente al 1996, molti dei dati potrebbero non essere reperibili online.

Allo stesso modo, tutti i certificati che possono essere rilasciati dagli uffici tecnici del Comune, come il certificato di destinazione urbanistica, sono disponibili solo in formato cartaceo.

La  visura ingegneri è una prodotto specifico realizzato per offrire un servizio professionale agli ingegneri che hanno bisogno di visionare visure e informazioni commerciali. Gli ingegneri, infatti, per la loro attività professionale, hanno l’esigenza di dover accedere alle banche dati pubbliche della Camera di Commercio, del Catasto e della Conservatoria . Inoltre, le informazioni disponibili con una  Visura ingegneri sono moolte e comprendono i servizi immobiliari, le pratiche catastali,  i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e le indagini patrimoniali per recupero crediti.

Richiesta visura ingegneri online con notebook

Perché richiedere una visura ingegneri?

Perché un ingegnere ha il bisogno di ricercare e analizzare visure? L’attività svolta da un ingegnere non si limita esclusivamente alla progettazione di edifici. Oggi un ingegnere si trova a confrontarsi con problematiche di diversa natura, non solo di tipo tecnico. La attività di progettazione che compiono gli ingegneri prevede competenze multi disciplinari e la raccolta di informazioni reperibili esclusivamente tramite l’accesso alle banche dati pubbliche.

Il servizio di visure ingegneri è uno strumento di lavoro fondamentale, creato per dare ai professionisti iscritti all’albo la possibilità di accedere a diverse informazioni dedicate. La visura ingegneri  di Digital Visure consente agli ingegneri di accedere attraverso il portale web a tutte le banche dati pubbliche. Le visure catastali e le informazioni commerciali conservate in Camera di Commercio, Conservatoria dei Registri Immobiliari, Catasto, Pubblico Registro Automobilistico diventeranno facilmente  consultabili accedendo alla piattaforma di Digital Visure, collegata automaticamente con le banche dati.

Il collegamento automatico consente di trovare e consultare le informazioni richieste in pochi istanti, praticamente in tempo reale. Inoltre, è possibile accedere alle documentazioni tutti i giorni della settimana H 24.

Inoltre, con il servizio visure ingegneri di Digital Visure c’è la possibilità di accedere a tutte le banche dati pubbliche attraverso un unico piattaforma. Tutte le visure disponibili rapidamente da un’unica piattaforma.

Il servizio visura ingegneri consente di accedere ad oltre 200 servizi suddivisi in macro categorie:

  1. Visure Immobiliari
  2. Le Visure Catastali
  3. Visure Pra
  4. Recupero Crediti
  5. Informazioni Commerciali Italia
  6. Informazioni Commerciali Estero
  7. Indagini Patrimoniali
  8. Certificati della Pubblica Amministrazione
  9. Servizi Immobiliari e Pratiche Catastali