skip to Main Content
Visura Camerale Regime Forfettario

Visura camerale regime forfettario

Visura camerale regime forfettario. La prima domanda è semplice ed intuitiva: sono in regime forfettario, posso richiedere la visura online su digitalvisure.it? La risposta è si, è possibile richiedere su www.digitalvisure.it la visura camerale per chi opera in regime forfettario. Per chiarezza, ad ogni modo, ci conviene, prima di tutto, analizzare nel dettaglio come funziona il regime forfettario.

Regime forfettario 2021, come funziona?

Anche quest’anno i titolari di partita IVA possono usufruire della tassazione agevolata al 15% (e al 5% per le start up). Ma quali sono le novità, e cosa cambia rispetto allo scorso anno? Chiariamo immediatamente quest’aspetto: non ci sono cambiamenti interessanti riguardo alla flat tax. basti pensare che anche il limite, è sempre quello dei 65.000 euro di ricavi e compensi.

Ricordiamo, infatti, che fu la Legge di Bilancio del 2020 a modificare requisiti e limiti di accesso al regime forfettario. In quell’occasione si ebbero diversi cambiamenti. Nel 2021 i parametri sono stati riconfermati, tuttavia, chi aspettava novità, rimarrà molto deluso.

I parametri di accesso al regime forfettario 2021 non sono cambiati rispetto al 2020. Il regime forfettario 2021 può essere utilizzato dalle persone fisiche esercenti un’attività d’impresa, di arte o professione (incluse le imprese familiari) purché in possesso di determinati requisiti stabiliti e che, contestualmente, non incorrano in una delle cause di esclusione previste. Le società di persone e i soggetti equiparati di cui all’art. 5 del Tuir, quali le associazioni professionali invece, ne sono escluse.

Chi nel 2020 si è trovato con ricavi non superiori a 65mila euro, e presenta tutti gli altri requisiti, potrà adottare dal 2021 il regime forfettario. Tale scelta in genere va fatta dai primi giorni del nuovo anno in modo da evitare errori sull’applicazione dell’Iva e della ritenuta, in più la scelta diventa vincolante con la con la scadenza della liquidazione Iva, passaggio da saltare per i forfettari. Il regime fiscale quest’anno non ha subito modifiche, quindi anche per il 2021 valgono le stesse limitazioni e regole previste per il 2020 che andiamo ad analizzare.

Visura camerale online regime forfettario

Partita IVA regime forfettario: che vuol dire di preciso?

Il regime forfettario è un particolare regime fiscale per le partite IVA individuali, che consente la fruizione di alcune semplificazioni fiscali e contabili.  È stato introdotto dalla legge 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), successivamente è stato riformato con la Legge 208/2015 (Legge di Stabilità 2016). Le ultime modifiche sono state introdotte con la Legge di Bilancio 2020.  Attualmente è l’unico regime fiscale che consente di gestire la propria partite IVA con alcune agevolazioni rispetto al regime ordinario.

L’utilizzo del regime forfettario prevede l’esonero il contribuente dagli obblighi di fatturazione elettronica, anche se permangono i vincoli in ordine alla fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione. Per incentivare l’adesione spontanea alla fatturazione elettronica, per i contribuenti in regime forfettario che hanno un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche, il termine di decadenza per l’accertamento è ridotto di un anno.

Visura camerale regime forfettario: chi può e come richiederla?

Tutti possono richiedere, telematicamente, in maniera molto semplice la visura camerale regime forfettario. Come? Semplicemente accedendo al portale www.digitalvisure.it. Per richiedere la visura camerale regime forfettario non occorre altro che registrarsi, è sufficiente inserire la denominazione dell’impresa e la provincia di apparteneneza..