skip to Main Content
Report Aziendale Visura Online Verifica Digitale

Report aziendale: analisi e dettagli

Saper stilare e saper leggere un report aziendale è alla base di un’accurata analisi e di una dettagliata pianificazione del lavoro ai fini di incrementare i fatturati aziendali. Osservare il passato, ottimizzare il presente ed orientarsi al futuro diventa, pertanto, una delle chiavi di successo per far crescere il proprio business.

Volendo semplificare in modo pratico, un Report Aziende è una tabella contenente numeri e valori, se invece lo consideriamo per la sua finalità diventa una fonte ricca di informazioni. E’ ormai noto che i dati sono diventati il “nuovo petrolio”, basta pensare a Facebook e Google che raccogliendo e vendendo dati sono divenuti dei giganti. Nella loro essenzialità, i dati aziendali sono una preziosissima risorsa per ogni attività.

Saper usufruire di tale risorsa dipende dalla fruibilità dei Report aziende. Tutti i dati e tutte le informazioni possono essere più o meno facili da comprendere. Questo dipende in primis della capacità di far emergere gli elementi più significativi e rilevanti e omettere, invece, quelli meno significativi.

Report aziendale e comunicazione

Un Report Aziendale può definirsi una vera e proprio forma di comunicazione. Gli ambiti di osservazione analizzati da un report aziende riguardano ad esempio: statistiche di vendita (divisi per zone, per clienti, per prodotto ecc.) statistiche di magazzino (rotazione, scorte, valorizzazione, ecc.) statistiche di produzione (tempi di lavorazione, materiali, ecc.) e comunicazione (canali digitali), analisi di budget e Business Plan, analisi di Bilancio e scostamenti.

Devono pertanto saper rispondere in modo intuitivo e rapido ai seguenti quesiti:

  • Ci sono imprevisti rispetto alle aspettative?
  • Quali sono le tendenze?
  • Che cosa sta funzionando in azienda e che cosa ha problemi?
  • Che cosa non devo sottovalutare?

Nella quotidianità di una impresa, ogni azione o movimento genera variabili di numeri e statistiche. Si tratta ovviamente di dati e informazioni preziose per chi deve valutare strategie e prendere decisioni importanti.

Va anche detto però che un imprenditore possa perdersi in questo mare di informazioni, numeri e dati. In tanti si arrendono di fronte a tabelle complicate. Nelle piccole medie imprese italiane, i dirigenti d’impresa spesso sono figure cresciute in produzione.

Sono cioè abituati alla praticità delle azioni più che all’analisi di dati teorici quindi molto poco predisposti ad utilizzare il loro preziosissimo tempo davanti ai file statistici e a tabelle numeriche. Gli imprenditori hanno perciò bisogno di Report aziendali intuivi e svelti dove le informazioni più rilevanti devono emergere in pochi istanti.

Diventa quindi essenziale saper stilare un report aziendale dettagliato, corretto, ed intuitivo. Tante sono le agenzie e gli studi che si occupano di fornire questo tipo di servizio. E’ infatti possibile richiedere anche report aziende on line o report aziende gratuiti ma bisogna fare molta attenzione alla categoria richiesta e alle possibili tipologie di report disponibili.

Report aziende online con aggiornamenti automatici

Report Design

Purtroppo la progettazione dei Report Aziendale detta, Report Design, è molto sottovalutata.
Un Report Aziendale poco curato è come un frutto acerbo dal quale si riesce a ricavare poco succo. Addirittura, in casi limite, Report Aziendali fatti superficialmente rischiano di essere rigettati da parte degli imprenditori.

L’imprenditore che viene guidato nella lettura e nell’utilizzo agevole dei dati è maggiormente predisposto ad investire per raffinare la raccolta e l’elaborazione di nuovi dati e nuove informazioni. Quando invece si scontra con un muro di numeri, rischia di scoraggiarsi innervosirsi e lasciar perdere. I Report comprendono informazioni camerali e commerciali su tutti i tipi di aziende con diversi livelli di approfondimento.

Report Rating Il tipo di report che serve per facilitare la valutazione dei propri partner commerciali tramite una analisi sintetica sulla rischiosità dell’azienda. Comprende la visura camerale, la visura protesti, l’elenco dei soci, le procedure in corso, e pregiudizievoli dell’azienda, degli esponenti e dei soci. I collegamenti in altre imprese, l’analisi di bilancio degli ultimi tre anni, e i gruppi aziendali.

Report Antiriciclaggio

Tra tutti i Report è sicuramente il più completo della gamma. Contiene tutte le informazioni complete della visura camerale, fido e rating, esperienze di pagamento e Paydex, Failure Score e Delinquency Score.

Comparazioni settoriali, geografiche e storiche per Rating, informazioni sul titolare effettivo dell’impresa, informazioni inerenti il rischio riciclaggio, eventi negativi, esponenti aziendali. Partecipazioni in altre aziende, soci e capogruppo, attività aziendale e unità locali, notizie stampa, bilanci degli ultimi tre anni, numero di interrogazioni e segnalazioni CIGS.

Report Immobili, indagine e analisi sulle proprietà immobiliari dell’azienda sul territorio nazionale: visura catastale, elenco dei comuni dove sono presenti proprietà stima del valore degli immobili.