skip to Main Content
Rendita Catastale: Cos'è E Dove Si Recupera.

Rendita catastale: cos’è e dove si recupera.

La rendita catastale, analizziamo bene questo valore. Cos è la rendita catastale, a cosa serve e come si richiese. In primis è un indice di natura fiscale che viene richeisto e utilizzato per determinare il valore catastale di un immobile.

Perchè si determina il valore catastale di un immobile? Per diversi motivi. Innanzitutto, per il calcolo delle imposte sulle successioni e donazioni, per definire le tasse catastali e ipotecarie. In sintesi, quindi, la rendita catastale è quel valore economico attribuito, con finalità fiscali, a tutti gli immobili che generano un reddito.

Le rendite catastali sono intimamente connesse con il mondo immobiliare. Un legame fondamentale, indissolubile.  Basti pensare al legame del calcolo delle tasse inerenti al possesso di un bene immobiliare, oltre che a tutti gli altri indicatori legati alle abitazioni.

Anche nel caso di compravendite immobiliari, per chi deve acquistare un’abitazione, è fondamentale conoscere qual è la rendita catastale della casa. In questo modo possiamo calcolare, o farci preventivare, il costo delle tasse che dovermo pagare successivamente.

Calcolo delle imposte sulla rendita catastale

A cosa serve richiedere la visura catastale?

Come abbiamo accennato precedentemente, la rendita catastale è un indicatore fiscale che viene richiesto per determinare il valore di un immobile (sia casa che attività commerciale). In pratica una verifica rendita catastale è necessaria ai fini del calcolo delle tasse su successioni, donazioni, imposte e ipoteche.

Non solo. Questo valore è utilizzato anche per la determinazione del valore catastale come base imponibile. Come avviene questa casistica? Moltiplicando la rendita per un coefficiente stabilito precedentemente. Il valore del coefficiente varia in relazione alla destinazione d’uso dell’immobile, della sua categoria di appartenenza. In buona sostanza, quindi, possiamo affermare che le rendite catastali è il valore che viene attribuito a tutti i beni immobili che sono in grado di produrre o generare una forma di reddito. Questo valore viene determinato prevalentemente con finalità fiscali.

Come si calcola la rendita catastale?

La rendita catastale immobile viene sempre calcolata moltiplicando la consistenza per la tariffa d’estimo. Otteniamo, in questo modo,  il valore catastale, quindi quel valore numerico che ci consente poi di calcolare le imposte.

Calcolare rendita catastale
Finalmente parliamo del calcolo del valore catastale. Come ricaviamo questo valore? In fondo, si tratta di semplice calcolo matematico. Si moltiplica la rendita catastale per un dato coefficiente di rivalutazione, che per gli immobili appartenenti al gruppo A, C, D, E risulta essere pari al 5%, mentre per gli immobili di categoria B è pari al 40%.

In questo modo otteniamo un contro valore che a sua volta va moltiplicato per un secondo coefficiente, anche questo di natura variabile. La variazioni dei diversi coefficienti sono sempre legate alle categorie di appartenenza degli immobili oggetto di analisi.

All’atto pratico ecco i differenti valori:

  • 110 per la prima casa;
  • 120 per i fabbricati appartenenti al gruppo A o C;
  • 168 per i fabbricati in categoria B;
  • 60 per i beni immobili nel gruppo A/10 e D;
  • 40,80 per i fabbricati delle categorie C/1 ed E;
  • 112,50 per i terreni non edificabili.

Il calcolo del valore catastale per immobili non censiti. Esiste un’altra categoria di immobili, quelli non censiti al Catasto . In questo caso, diciamo subito che non è possibile fare il  calcolo . In questa fattispecie possiamo solo utilizzare una sorta di valore presunto, altro non si può fare.

Variazione della rendita catastale

La rendita può anche variare?

Verificare rendita catastale. La rendita può anche variare? La risposta è si. Rendita e reddito catastale possono cambiare nel corso del tempo. Questo accade proprio perchè i due fattori in oggetto, dipendono da parametri tecnici che, chiaramente, possono essere modificati nel corso del tempo.

Se desideri conoscere la rendita catastale del tuo immobile, prova con Digital Visure. Richiedere la tua visura catastale direttamente online, risparmiandoti perdite di tempo e lunghe code presso l’Agenzia delle Entrate. Vai ora alla pagina dedicata! Vai su www.digitalvisure.it