skip to Main Content
Controllo Partita Iva Comunitaria Online Su Digitalvisure.it

Controllo partita iva Digital Visure

Controllo partita iva è uno strumento, in buona sintesi, che effettua la verifica della correttezza della Partita IVA. Con la verifica partita iva possiamo, inoltre, cercare la provincia di appartenenza, se è effettivamente registrata presso l’Agenzia dell’Entrate, la ragione sociale (denominazione di un’azienda) e l’indirizzo di registrazione. Prima di capire in cosa consiste esattamente la verifica della partita iva, facciamo un passo indietro. Spieghiamo, sinteticamente, cos’è la Partita Iva.

Partita IVA: cos’è e come è composta.

Come detto in precedenza, prima di procedere con un controllo partita iva, è bene offrire qualche spiegazione sul come si compone una partita iva. La partita IVA è un insieme di numeri, 11 cifre per la precisione, che identificano  un preciso e determinato contribuente. Parliamo di imprese, aziende, liberi professionisti, ditte, persone fisiche titolari di partita iva. Cerchiamo di capire come è composto, nel suo insieme, il numero di Partita Iva.

Analizziamo le prime 7 numerazioni. Le prime 7 cifre identificano il nome,  la denominazione del titolare.
Le 3 cifre che seguono, parliamo dell’ottava, della nona e della decima, corrispondono a un codice univoco riferito all’Ufficio delle Entrate.  L’ultimo numero, invece, mantiene una funzione di controllo, di verifica. L’ultimo numero serve, infatti, per verificare la correttezza della partita IVA stessa.

Tutti gli attori commerciali, le imprese, aziende e ditte, tutti coloro che esercitano attività commerciale nell’ambito di tutta l’Unione Europea sono riconosciuti tramite la partita iva. Basti pensare alla sigla che precede il numero di partita iva e che identifica il Paese di appartenenza: IT, ad esempio, indica Italia. Già da questo elemento possiamo dedurre di quanto sia importante la ricerca partita iva.

Logo ufficiale della Agenzia delle Entrate

Ricordiamo anche n altro aspetto importante della Partita Iva. L’agenzia delle Entrate l’assegna a chi la richiede e da quel momento è valida su tutto il territorio nazionale.  In fase di fatturazione, ad esempio, è molto importante il controllo e la verifica della partita IVA, essendo essa un modo univoco di individuare il soggetto ai fini della tassazione.

Perchè è importante verificare?

I liberi professionisti, gli imprenditori lo sanno benissimo: spesso è necessario controllare la validità della Partita Iva. Lo si fa per diverse esigenze.  In primis la verifica è fondamentale durante le operazioni di vendita o acquisto di prodotti intracomunitari. Altro motivo, necessario soprattutto negli ultimi anni, è la verifica delle imprese con cui si intrattengono rapporti commerciali. Oggi è importantissimo accertarsi della reale esistenza dei fornitori o dei clienti per ridurre al massimo i rischi finanziari.

Ultimamente le aziende lavorano molto su Internet, sfruttando marketplace e canali alternativi a quelli tradizionali di un tempo. Spesso si lavora senza neanche conoscere direttamente le persone Proprio per questo è fondamentale  controllare  le credenziali di tutte le possibili Partnership.

Come verificare la correttezza di una partita iva

Come effettuare una verifica attendibile della partita IVA comunitaria?

Digitalvisure.it mette a disposizione di tutti coloro che hanno la necessità di fare un controllo partita iva, tutti gli strumenti utili direttamente online. Attraverso il nostro servizio digitale, cittadini, privati, professionisti e imprenditori, possono fare un controllo sulle partite IVA comunitarie e, più in generale, su qualsiasi società, impresa e/ o persona fisica.

Controllo Partiva Iva: come funziona?

Ora vediamo cosa accade. Facciamo l’ipotesi in cui la partita IVA sia correttamente registrata in Anagrafe tributaria (P iva comunitaria). In questo caso, a seguito del controllo partita iva, vengono visualizzate diverse informazioni. Ne ricordiamo alcune:

  • lo stato – attiva, sospesa (in caso di affitto d’azienda), cessata
  • la denominazione o il cognome e nome del titolare
  • la data di inizio attività e le eventuali date di sospensione/cessazione
  • l’informazione (eventuale) se la partita Iva è di un Gruppo Iva o di un partecipante a un Gruppo Iva

Controllo partita iva comunitaria? Sapevi che è anche possibile richiedere un Check Impresa Completo su Digitalvisure.it? Un rapporto Informativo Completo Azienda utile per approfondita analisi pre fido o valutare azioni di recupero del credito – Tempi medi di consegna indicati nel dettaglio prodotto.

Sai che puoi trovare altre informazioni utili sul Certificato iscrizione camera di commercio – CCIAA?