skip to Main Content
Consultazione Pubblica Registri Online Con Applicazioni Web

Consultazione pubblica registri: quale novità?

La giustizia civile approda sui dispositivi mobili con un’interessante novità: la consultazione pubblica registri. Il target dei potenziali interessati è sicuramente quello di tutti quei professionisti del mondo legale e commerciale. Professionisti che non possono a fare a meno dello smartphone o del tablet: infatti è disponibile, in via totalmente gratuita e anonima, la prima app del Ministero della Giustizia.

Ormai è risaputo che quello delle applicazioni digitali è diventato uno dei principali canali di traffico. Una autostrada digitale dove si possono recuperare ed interscambiare tutti i tipi di informazioni. Inoltre, è senza dubbio anche quello più all’avanguardia in campo tecnologico e sicuramente il più rapido ed efficace.

Negli ultimi anni l’iper diffusione degli smarthphone di ultima generazione, in concomitanza con il diffondersi sul mercato dei tablet, ha favorito l’esplodere di questo sistema. Una soluzione ideata per la consultazione pubblica registri, intuitivo e rapido per la raccolta di informazioni.

Consultazione pubblica registri e applicazioni Web

Non è un caso, infatti, se sempre più professionisti si affidano a questi strumenti pionieristici. Tutto questo è motivato dalla praticità di utilizzo e dalle continue funzioni e opportunità (sempre aggiornate) che in essi si nascondono.

L’ultima applicazione nota, in ordine di tempo, che coinvolge tutti i lavoratori nell’ambito della giustizia, è sicuramente il software che il Ministero ha deciso di sviluppare e realizzare con fine di raccogliere gli atti disponibili in materia di storico civile.

Questa app per la consultazione pubblica registri, messa a punto dagli informatici di via Arenula è un’applicazione che dà un libero accesso al completo emisfero delle cause civili.

Cause civili che, come risaputo, rappresentano uno tra gli ambiti più ostici dell’universo giuridico. Parliamo di centinaia di migliaia di casi e vertenze che, spesso, finiscono sotto accusa. Il motivo? Proprio per gli eccessivi ritardi che rallentano oltre ogni misura i procedimenti.

Questa applicazione consente la consultazione pubblica, in forma del tutto anonima, dei registri civili del M. d. Giustizia per gli uffici di: Tribunale Ordinario, Corte d’Appello, Sezione distaccata Tribunale per i Minorenni e Giudice di Pace.

Consultazione pubblica dei registri pubblici in materia civile

Registi e materie di procedimenti in sede civile

Saranno inoltre inclusi anche i registri inerenti alle materie oggetto dei procedimenti in sede civile come: Lavoro, Contenzioso Civile, Volontaria Giurisdizione, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari, Procedure concorsuali. Il servizio inoltre è anche totalmente gratuito.

Oggi, grazie a questa nuova applicazione si potrà letteralmente avere nella propria tasca quindi a costante possibilità di consultazione.

Tutti questi servizi, come già abbiamo detto, sono gratuiti e facilmente scaricabili sul proprio smartpone o tablet. Va fatto notare inoltre che l’accesso alla consultazione pubblica registri è autonomo e gratuito per chiunque, non soltanto per i legali, ma anche per i privati cittadini, le aziende e gli enti.

L’accesso al servizio inoltre è in forma anonima e quindi non c’è bisogno di alcuna autenticazione.

Il successo delle App Ministeriali

Visto il successo di questa app ministeriale sono sorti, di conseguenza, anche altri portali on line.

Siti che permettono la consultazione pubblica registri grazie ad un collegamento diretto le fonti originali. Portali che offrono inoltre anche una pratica serie di servizi nell’abito della giurisprudenza, del commercio e del lavoro.

In modo diretto e in pochissimi minuti, è possibile importare da queste app tutte le pratiche che ci interessano e visualizzarne le modifiche che sono intervenute in cancelleria. DigitalVisure.com

Ad esempio è possibile interagire con il programma ministeriale “Nota Iscrizione a Ruolo” per ottenere la stampa del modello e/o del codice a barre, senza dover per forza re-inserire i dati già presentati in fase di log in presso l’anagrafe di altri portali.

O ancora, senza duplicare alcuna informazione, è possibile effettuare il deposito telematico tramite PEC. L’integrazione di questi portali con quelli ufficiali garantisce l’efficacia di tutte pratiche utili ad un’ azienda o ad un privato in meno tempo e senza errori e in qualsiasi momento. Decisamente un bel vantaggio!