skip to Main Content
Certificato Iscrizione Camera Di Commercio

Certificato iscrizione camera di commercio – CCIAA

Un certificato iscrizione camera di commercio è un Certificato Camerale Ordinario. In buona sostanza, parliamo di un documento rilasciato dalla Camera di Commercio con valenza legale.  La Certificazione CCIAA attesta l’iscrizione di un’impresa presso il Registro delle Imprese della CCIAA certificandone tutti i dati che sono stati immessi.

Il certificato iscrizione camera di commercio è il documento che certifica l´iscrizione al RI e al REA – (Registro Imprese – Repertorio Economico Amministrativo). Tale certificazione viene rilasciata a tutte le imprese del territorio nazionale che si sono iscritte alla Camera di Commercio ed ha una validità legale della durata di sei mesi (art.41 D.P.R. 445/2000).

I certificati possono essere richiesti da chiunque, (essendo il Registro delle imprese è un registro pubblico), che faccia parte o non dell’impresa, senza il bisogno di presentare alcun tipo di modulistica o di delega. In genere i certificati vengono rilasciati al momento della richiesta. Diversamente, se l’impresa non fosse in regola con i pagamenti del diritto annuale, il rilascio del certificato viene bloccato e per ottenerne lo sbocco occorre rivolgersi al Settore Diritto annuale.

Certificato iscrizione camera di commercio e bollo

Normalmente il certificato iscrizione camera di commercio viene rilasciato in bollo, può esentare in alcuni casi da tale imposta, ad esempio: nel caso di onlus e cooperative sociali, per uso credito (mutuo bancario), per uso rimborso IVA, per uso all’estero se in lingua inglese.

I soggetti che richiedono un certificato camera commercio senza l’applicazione del bollo, per farne un uso diverso da quelli per cui è prevista l’esenzione (sopra citati), saranno responsabili per l’evasione dell’imposta. Nel caso di richiesta allo sportello di certificato cciaa non è necessario munirsi delle marche da bollo preventivamente, poiché tale imposta può essere pagata direttamente allo sportello. Adesso vediamo insieme alcune delle domande più comuni inerenti al certificato di iscrizione alla camera di commercio.

CCIAA Camera di commercio e artigianato

Quali sono i dati dell`impresa contiene un Certificato iscrizione cciaa?

Il certificato di iscrizione camera di commercio attesta, in particolar modo, i seguenti dati dell’azienda:

  • Riferimenti d’iscrizione
  • Partita IVA
  • Sede legale
  • Capitale sociale
  • Oggetto sociale
  • Amministratori
  • Titolari e soci con relative quote
  • Attività

Validità del Certificato Iscrizione camera di commercio.
Dalla data del suo rilascio il Certificato di Iscrizione ha una validità di 6 mesi .

Come viene rilasciato il Certificato Camera di commercio?
Digital Visure rilascia il certificato camerale nella sua versione digitale entro 2 ore via email. Mentre per la versione cartacea, saranno necessari 4 giorni. Il Certificato cartaceo è rigorosamente rilasciato su carta filigranata. Su questo applichiamo il bollino che ne attesta l’autenticità e ne assolve i diritti di segreteria.

Quali altre tipologie di Certificati Camerali sono disponibili?
Le altre tipologie di Certificati Camerali disponibili sono:

  1. Certificato Camerale Storico : contiene tutte le informazioni di un’azienda a partire dalla data della sua prima costituzione o se antecedente dal 1990.
  2. Camerale Artigiano : contiene tutte le informazioni di un’impresa artigiana: riferimenti d’iscrizione, n. albo, attività e titolari.
  3. Certificato Camerale di Vigenza attesta che l’impresa, negli ultimi 5 anni, non è stata sottoposta a procedure concorsuali, (liquidazione coatta amministrativa, fallimento, concordato preventivo,ecc).

Richiedere online certificati camerali

Quali differenze tra Visura Camerale o Certificato Camerale?

Le informazioni contenute nei documenti sono quasi le stesse, la differenza principale consiste nel valore legale di certificazione: il Certificato di Iscrizione ha valore legale, mentre la visura camerale non ha valore di certificazione.  Inoltre i certificati camerali vengono rigorosamente stampati su una specifica carta filigranata.

Quali dati sono necessari per richiedere un Certificato iscrizione Camera commercio? Per richiedere un Certificato Camerale è necessario avere i seguenti dati a disposizione:

  • Denominazione dell’impesa o Nome e Cognome (in caso di impresa individuale),
  • Partita Iva o Ragione Sociale,
  • Provincia dell’Impresa.

Quando non è possibile rilasciare il Certificato iscrizione camera di commercio?

Poiché i Certificati Camerali vengono rilasciati dalla Camera di Commercio soltanto alle Imprese iscritte alla CCIAA che sono in regola con il pagamento del Diritto Annuale, in caso di non regolarità nei pagamenti di tali diritti, non verrà concessa l’erogazione del certificato finquando la posizione morosa non verrà regolarizzata.

Da diverso tempo è possibile fare richiesta on line del certificato iscrizione camera di commercio e averlo in pochi minuti direttamente in ufficio e senza costi di spedizione o lunghe attese. Dove? Su Digitalvisure.it