skip to Main Content

Certificato di iscrizione camera di commercio digitale

Certificato di iscrizione camera di commercio o CCIAA: cos’è e come richiederlo online in formato digitale. Partiamo dalla definizione tecnica. Il certificato di iscrizione camera di commercio è il documento che certifica l´iscrizione al RI – Registro Imprese e al REARepertorio Economico Amministrativo. Viene rilasciato per tutte le imprese iscritte sull’intero territorio nazionale ed ha una validità legale di sei mesi (art. 41 D.P.R. 445/2000).

Precisiamo un aspetto fondamentale: il Registro delle imprese è un registro pubblico. Cosa significa? Semplicemente che tutti possono richiedere  i certificati. Quando diciamo tutti, intendiamo proprio chiunque. Non è necessario che il richiedente sia parte integrante dell’impresa.

Le persone che richiedono il certificato, infatti, non sono obbligati a presentare alcun documento particolare. In sostanza non devono presentare alcun tipo di modulo o di delega.  Altra regola: i certificati sono rilasciati contestualmente al momento della richiesta. Esistono, tuttavia alcune eccezioni. Basti pensare alla eventualità in cui l’impresa non paghi il diritto annuale. In questo caso, appunto, il rilascio del certificato è impossibile, bloccato. A questo punto bisogna prima sbloccare ilrillscio del certificando e poi procedere con la richiesta del certificato di iscrizione camera di commercio.

CCIAA Camera di commercio e artigianato

Come richiedere il certificato della Camera di Commercio?

Per ottenere il certificato di iscrizione camera di commercio on line è possibile farne richiesta attraverso il portale www.digitalvisure.it. La registrazione al portale permette non solo di richiedere il certificato camerale on line, ma anche l’accesso agli altri servizi informativi messi a disposizione dal nostro sito.

Nella sezione CAMERA DI COMMERCIO del sito potrai richiedere qualsiasi documento camerale ufficiale delle CCIAA aggiornato in tempo reale. Una vota terminata la richiesta, riceverai velocemente nella tua mail in un massimo di 10 minuti. Basterà ordinare il servizio scelto inserendo le informazioni richieste e l’ordine sarà evaso in 10 minuti. Qualche esempio?

  • Visure Camerali Ordinarie e Storiche
  • Certificato Iscrizione Ordinari-Artigiani-Vigenza-Storici con spedizione in originale
  • Visure Protesti
  • Fascicoli Aziende
  • Bilanci Aziende
  • Schede Soci
  • Atti Ottici Ufficiali

A cosa serve il certificato della Camera di Commercio?

Il certificato attesta, quindi, l’iscrizione dell’impresa all’interno del Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio e fornisce tutte le informazioni economico/giuridiche sull’impresa. va precisato che il certificato di iscrizione camera di commercio ha valore legale. In ultima analisi va detto che il certificato ha una validità ben definita: sei mesi dalla data del rilascio.

A differenza della semplice visura camerale il certificato camerale serve per attestare l’iscrizione alla CCIAA con valore legale. Esistenza procedure concorsuali per richieste di finanziamento, fusioni societarie, richieste specifiche e varie ed eventuali.

Per procedure concorsuali si intendono: se l’impresa commerciale è insolvente (non è più in grado di pagare); se è in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, in situazione di amministrazione straordinaria. Tutte caratteristiche che servono a definire quanto e se l’impresa commerciale è sana. Con il certificato è possibile attestare la situazione dell’impresa, a livello legale. Per contro l’impresa può anche richiedere, in casi specifici, certificato di “Assenza procedure concorsuali”.

Certificato iscrizione camera di commercio

Tipologia di certificati

Esistono diverse tipologie di certificati sul portale DigitalVisure.it. Ogni giorno i nostri professionisti sono a disposizione per ogni informazione. Forniamo sempre tutti i dettagli relativi a documenti camerali da ordinare, guidando i clienti nella scelta del servizio migliore e più adatto.