skip to Main Content
Richiedere Il Certificato Camera Commercio Online

Certificato camera commercio online: a cosa serve?

A cosa serve richiedere il certificato camera di commercio online? Quando lo si usa? Con questo articolo proveremo a rispondere a queste domande. Vedremo anche quali sono le differenze tra il certificato camera di commercio e la Visura camerale.

Il certificato camera di commercio online è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che attesta l’iscrizione di un’azienda presso il Registro delle Imprese.

A differenza della semplice visura viene stampato su una speciale carta filigranata non fotoriproducibile con apposto un bollino (ossia una contromarca olografica) in calce al documento stesso, che ne determina l’autenticità. Ai certificati cciaa on line deve essere apposta una marca da bollo ogni 100 righe, salvo che non si richieda in regime esenzione in base all’uso.

Il certificato camera di commercio online è un documento con valore legale, valido per un periodo di sei mesi, il quale riporta i dati iscritti al Registro imprese di un’impresa (societaria o individuale)

I certificati camerali online vengono rilasciati in bollo (Euro 16,00 ogni 100 righe, assolto in modo virtuale), tranne nei casi in cui ci siano esenzioni previste dalla legge (in particolare è esente dal bollo il certificato in Inglese esclusivamente ai fini dell’utilizzo in uno stato estero). Sono rilasciati per le imprese iscritte al Registro delle Imprese sul territorio nazionale ed in regola con il pagamento del Diritto Annuale.

Principali tipologie di certificato camera commercio online

  • di iscrizione: è il certificato camera di commercio online completo, contenente la descrizione aggiornata analitica dell’impresa;
  • ordinario: contiene i dati identificativi dell’impresa (denominazione, sede, codice fiscale, numero d’iscrizione), le informazioni relative alle persone titolari di cariche o qualifiche (titolare di impresa, soci di società di persone, amministratori ecc.) nonché le notizie relative all’attività esercitata e alle unità locali.
  • storico: oltre alle informazioni contenute nel certificato ordinario, evidenzia gli atti iscritti nel Registro delle imprese e le variazioni che da tali atti sono derivate. Inoltre riporta le modifiche storiche relative all’attività economica esercitata.
  • di deposito: evidenzia eventuali domande d’iscrizione nel Registro imprese/REA non ancora evase
  • assetto compagine sociale: riguarda le società di capitali, fatta eccezione per le società quotate in borsa e per le società cooperative, e contiene la descrizione della suddivisione del capitale sociale, delle relative quote o azioni e dei loro possessori, nonché l’elenco dei trasferimenti intervenuti in un certo intervallo temporale;
  • di non iscrizione: contiene l’attestazione che un’impresa non è iscritta al Registro Imprese di Roma;
  • di poteri personali: contiene i poteri attribuiti ai legali rappresentanti, consiglieri, procuratori generali e speciali
  • con scelta: contiene solamente una parte dei dati contenuti in un certificato anagrafico, ovvero consente di escludere informazioni non essenziali (unità locali, direttori tecnici, ecc.);
  • di società soggetta ad attività di direzione e coordinamento: riporta l’elenco delle società che esercitano attività di direzione e coordinamento sull’impresa (in seguito all’esecuzione della pubblicità prevista dall’articolo 2497-bis c.c.);

Per le imprese iscritte all’Albo artigiani è inoltre possibile richiedere i seguenti certificati:

  • certificato uso previdenziale (altrimenti detto uso I.N.P.S., rilasciato su richiesta dell’interessato o del patronato);
  • certificato uso finanziamento (necessario per la richiesta di alcuni finanziamenti agevolati per la categoria degli artigiani).

Ricerca certificati di camera di commercio online

Dichiarazione di non esistenza procedure concorsuali (ex Vigenza)

Per tutti i certificati, ad eccezione di quello di deposito e di non iscrizione, può essere apposta la specifica dichiarazione con cui si attesta che l’impresa non è sottoposta a procedure concorsuali correnti o storiche (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata).

Tale dichiarazione non viene rilasciata sui certificati relativi a:

  • imprese cancellate dal Registro Imprese;
  • imprese iscritte nel Registro Imprese delle Camere di Commercio che hanno scelto di limitare l’erogazione di tale certificato solo al proprio sportello: Benevento, Brindisi, Bolzano, Catanzaro, Monza e Brianza, Matera, Teramo e Treviso.

Informazioni utili sul certificato cciaa on line certificato iscrizione camera di commercio on line abbreviato. È di fatto un Certificato Ordinario parziale che attesta la sola esistenza dell’impresa. Infatti omette informazioni che possono non essere essenziali, quali: unità locali, attività, oggetto sociale, persone aventi cariche sociali.

Validità del certificato camera di commercio on line
Come tutte le certificazioni, il certificato camera di commercio online, ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Trascorso tale periodo di tempo il Certificato non avrà più alcuna validità e dovrà essere richiesto nuovamente.

Certificato camerale con dicitura antimafia
Dal Febbraio 2013 è cambiato l’ente che rilascia il Certificato Camera di Commercio con dicitura antimafia. Tale documento dovrà essere richiesto alla Prefettura competente per territorio di residenza e non più alla Camera di Commercio.

Inizia a scaricare visure online su DigitalVisure.it. In modo diretto e in pochissimi minuti, è possibile trovare il documento che cerchi su www.digitalvisure.it