skip to Main Content
Certificati Camerali On Line

Certificati camerali on line: cosa sono, a cosa servono e quando si richiedono

Certificati camerali on line. Spesso ci ritroviamo a vagare nei meandri della burocrazia italiana cercando di comprendere e risolvere argomenti a volte anche abbastanza spinosi; oggi vi parleremo infatti dei certificati camerali online. Documenti di fondamentale importanza per le aziende, le imprese gli artigiani iscritti alla Camera di Commercio Italiana.

Dove richiedere il certificato camerale on line

Effettuare la richiesta di questo documento fino a qualche annetto fa voleva dire perdere almeno una intera mattinata. Infatti bisognava girare per uffici e aspettare il proprio turno, destreggiarsi nel traffico cittadino e magari cercare un parcheggio libero per chissà quanto tempo.

Fortunatamente oggi non è più così: infatti una richiesta certificato camerale anche direttamente online. Ci sono molti i portali da cui è possibile effettuare questa richiesta, bastano pochi e semplici passaggi direttamente dal proprio computer.

Dove richiedere certificati camerali on line

Sul portale Digital Visure è sufficiente compilare un form di registrazione e il gioco è fatto. Vi ricordiamo però che il certificato camerale online deve essere stampato su una carta filigranata che ne attesta l’autenticità, carta che non si può riprodurre con una stampa. Ciò vuol dire che dovrete farvelo recapitare, in formato cartaceo, presso il vostro domicilio. Ovviamente è possibile richiedere una copia digitale (noi la inviamo in automatico) tramite mail non avente valore legale, ma che vi permetterà di consultare i dati richiesti nell’attesa di ricevere l’originale.

La registrazione al portale permette non solo di richiedere il certificato camera di commercio online telematico, ma anche l’accesso agli altri servizi informativi messi a disposizione dal Registro delle Imprese. Il certificato cciaa on line viene rilasciato in soli trenta minuti. Dal giorno dell’emissione il certificato camerale ha una validità di sei mesi. A decorrere dall’ ottobre del 2014 è possibile richiedere certificati camerali online anche in lingua inglese.

I certificati camerali online possono essere richiesti anche da tutti i dispositivi mobili, smartphone e tablet pc, che tutti noi usiamo quotidianamente. Ciò vuol dire poterli richiedere in qualsiasi momento della giornata anche quando si è in viaggio in treno, in metropolitana, in autobus o durante la pausa pranzo.

Valore legale dei certificati camerali on line

Valore legale dei certificati camerali on line

Il certificato camerale è un documento avente valore legale. Si può richiedere un certificato camera di commercio on line per ottenere informazioni demografiche relative all’attività svolta da qualunque impresa iscritta alla Camera di Commercio. Nel documento vengono riportate tutte le informazioni in possesso della Camera di Commercio relative all’impresa e le informazioni certificate dalla Camera stessa.

Ricapitolando: il certificato camera di commercio attesta, l’iscrizione dell’impresa nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio e, inoltre, fornisce tutte le informazioni economico / giuridiche sull’impresa; ha valore legale ed una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Esistono vari tipi di Certificati Camerali on line: Ordinario, Storico, Artigiano e di Vigenza

  • Il Certificato Camerale Ordinario/d’iscrizione attesta l’iscrizione dell’azienda o impresa presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio Italiana e non è altro che la visura camerale certificata in cui vengono riportati tutti i dati dell’impresa e quelli correlati.
  • Certificato Camerale Storico contiene le informazioni di un’impresa, partendo dalla prima costituzione con il resoconto storico di tutte le modifiche subìte nel corso degli anni.
  • Il Certificato Camerale Artigiano si spiega da sé: contiene tutte le informazioni di un’impresa artigiana, con riferimenti d’iscrizione, n. albo, attività e titolari.
  • Certificato di Vigenza attesta e certifica che l’azienda non è soggetta a procedure concorsuali di fallimento, liquidazione amministrativa coatta o amministrazione controllata/straordinaria. Solitamente è necessariamente richiesto per ottenere per rimborsi delle tasse, partecipare a gare di appalto, per concedere mutui e finanziamenti ecc… e più in generale per valutare la solidità di una azienda o di una ditta.

La differenza fondamentale tra il Certificato Camerale e la Visura Camerale è che la seconda – pur contenendo tutte le informazioni economiche e giuridiche sull’impresa – non ha valore legale mentre il certificato camerale si.